Home RFI  |  Gare RFI  | 

Benvenuti nel Portale Acquisti di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Per l'affidamento di appalti lavori, servizi e forniture in modalità telematica e per consentire l'iscrizione on line ai Sistemi di Qualificazione, RFI ha scelto di dotarsi di un proprio sistema di e-Procurement, il Portale Acquisti RFI, che - in ottemperanza alla normativa vigente in materia di appalti pubblici - oltre a garantire il rispetto dei principi di trasparenza, tempestività, correttezza e libera concorrenza nella scelta del contraente, contribuisce al miglioramento continuo dell'efficacia e dell'efficienza dei processi di approvvigionamento.

Il Portale Acquisti di RFI si basa su una piattaforma in grado di assicurare i più elevati livelli tecnologici nel garantire la sicurezza e riservatezza dei dati e delle transazioni.

Per utilizzare le funzionalità del Portale è necessario ottenere le credenziali di accesso all'area riservata compilando il web-form accessibile dal tasto qui sotto "nuova registrazione fornitore" e inviando – tramite lo stesso web form - il  modulo di adesione al Portale Acquisti RFI (click here for the English Version) debitamente sottoscritto con firma digitale dal Legale Rappresentante dell'operatore economico (per maggiori informazioni consultare la sezione "Istruzioni").

Accesso all'Area Riservata



Avvisi

Novembre 2024
Si informano gli operatori economici interessati al Sistema di Qualificazione SQ014 Realizzazione di grandi opere di ingegneria civile nel settore trasporti, che sono disponibili al presente link alcune risposte a vari quesiti pervenuti in relazione alle modalità di qualificazione.

Ottobre 2024
Per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane il miglioramento delle proprie performance di sostenibilità (economiche, ambientali e sociali) rappresenta un impegno prioritario, così come declinato all'interno della Politica di Sostenibilità. Consapevoli che tale miglioramento passi anche dal coinvolgimento dei fornitori, a partire dal mese di settembre 2024 gli Operatori Economici che intendono partecipare alle gare d’appalto di RFI potranno compilare un Questionario, disponibile su una piattaforma informatica dedicata raggiungibile al link https://esgrating.gruppofs.it, per la valutazione delle proprie performance di sostenibilità.
La Metodologia applicata e i Questionari sono visionabili nella sezione del sito https://www.rfi.it/it/fornitori-e-gare/qualificazione-operatori-economici.html > Rating ESG. All’interno dei documenti è possibile trovare maggiori informazioni sull’accesso alla piattaforma informatica e, in caso di necessità, è possibile contattare l’helpdesk attraverso la mail sostenibilita@fsitaliane.it. Sottolineiamo che il Gruppo FS sta lavorando affinché, già a partire dal prossimo anno, il Rating ESG, calcolato sulla nuova piattaforma informatica, sostituisca il Rating CSR, attualmente richiesto come requisito in diverse tipologie di gara indette da RFI. Pertanto, questa campagna rappresenta un’opportunità per confrontarsi con lo strumento di valutazione definito da FS.

Aprile 2024
E’ obbligatoria la registrazione al Portale Acquisti di tutti gli Operatori Economici che partecipano in qualsiasi forma alla procedura di gara, ivi comprese le mandanti, le consorziate esecutrici, i progettisti indicati e le imprese ausiliarie. Pertanto, dovranno iscriversi al Portale Acquisti TUTTI i soggetti sopra riportati, compresi, ai fini delle verifiche dei requisiti di legge, anche i soci di maggioranza. Per la registrazione occorre seguire la procedura "Nuova Registrazione Fornitore".
Per quanto riguarda invece le istruzioni sulla compilazione del nuovo DGUE elettronico consultare il “Manuale DGUE Operatore Economico” presente nella sezione “Il Portale Acquisti RFI: istruzioni per l'uso” nell’homepage del Portale.